Il Consorzio

Scuola Coop nasce nel 2001 come luogo di incontro e confronto di valori,
conoscenze, cultura e cultura d’impresa cooperativa

Lo scopo della Scuola

Il Consorzio ha lo scopo sociale di concorrere, nell’ambito delle sue competenze istituzionali, alla realizzazione degli scopi sociali delle cooperative di consumatori e loro consorzi, formando culturalmente e professionalmente in materia cooperativa il loro personale, con particolare riferimento a impiegati direttivi, quadri e dirigenti, nonché i loro amministratori, sindaci e soci.

E’ compito essenziale del Consorzio contribuire alla creazione di nuove generazioni di cooperatori, con compiti di guida e responsabilità di direzione per lo sviluppo di Coop, promuovendo per ognuno dei ruoli professionali cui si rivolge le istanze di valorizzazione del consumo consapevole, che si esprimono attraverso i valori condensati nel marchio Coop.

Visualizza lo Statuto completo di Scuola Coop
Visualizza la Certificazione qualità ed accreditamento

L'organizzazione

Il Comitato di Presidenza di Scuola Coop è attivo nello scambio, nella proposta e nell’ascolto per rendere la Scuola più attenta e propositiva nei confronti delle cooperative. Il Consiglio di Amministrazione si occupa della gestione del Consorzio secondo le linee guida dichiarate nello Statuto:

Direttore PARSI ENRICO
Presidente MASCHERINI ANDREA – Coop Reno
Vice Presidente UGAZIO LUCIA – Nova Coop

Consigliere BINI FRANCESCA – Coop Alleanza 3.0
Consigliere DELLA GUERRA FORTUNATO – Inres
Consigliere ZANGANI FRANCESCA – Coop Liguria
Consigliere VOLTA ALESSANDRO – Coop Alleanza 3.0
Consigliere GUERRINI FABRIZIO – Unicoop Firenze
Consigliere LENZINI ROBERTO – Coop Italia
Consigliere RANIERI PAOLO – Coop Unione Amiatina
Consigliere ORTOLANI LORENZO– Coop Centro Italia
Consigliere POZZESSERE LUIGI – Unicoop Tirreno
Consigliere RIZZARDI LUCA – Coop Lombardia
Consigliere TRAVERSA AMILCARE – Coop Alleanza 3.0

Collegio sindacale:
Presidente CAPORIONI LEONARDO
Sindaco ROSSI CELESTINA
Sindaco PASSUTI LUIGI

LE ATTIVITÀ DI SCUOLA COOP

Scuola Coop offre le sue attività ai lavoratori Coop e, più in generale, al mondo cooperativo. Vengono organizzati corsi, master e gruppi di ricerca su tematiche come leadership, comunicazione, gestione del punto di vendita, forme alternative di organizzazione aziendale, nuovi modi di concepire gli spazi e i luoghi, demografia, nuove tecnologie e molto altro. Il tutto sempre tenendo in considerazione come questi temi possono trovare un senso specifico all’interno del mondo cooperativo.

Per raggiungere al meglio questo scopo, Scuola Coop si avvale di una rete di studiosi, manager, università, enti e collaboratori che ha costruito nel tempo, sia a livello nazionale che internazionale.

CORPORATE IDENTITY

STAFF

Chi_Siamo_LUCIA (1)

Lucia Mazzetti