Categorie | Blog

Ciao presidente

Sabato mattina è scomparso improvvisante Francesco Berardini, Presidente di Coop Liguria e da marzo del 2019 anche Presidente di Scuola Coop.

Scuola Coop si unisce al dolore dei colleghi di Coop Liguria, alla famiglia e atutti coloro che hanno condiviso con lui un pezzo di strada.

Purtroppo, non avendone avuto il tempo, non abbiamo nessun documento fotografico o video “nostro” che lo ricordi.

Lo facciamo, allora, con un video in cui racconta del progetto Coop Start Up con il quale la sua cooperativa ha contribuito alla nascita di nuove cooperative giovanili. Un tema che ci sta a cuore e che ci piace pensare come un punto di contatto ideale perché il futuro di tutti noi possa contenere la storia di cooperatori veterani come Francesco.

L’ultimo contatto è stato prima di Natale per gli auguri. Ma lui ci tenne a dirci che gli auguri non li faceva mai a nessuno. Non sapremmo dire se per ateismo, ma certo per la volontà di stare fuori dal coro e di non partecipare a quel tanto di ipocrita che a volte si cela dietro i buoni doveri natalizi.

In questi mesi non è stato un rapporto facile, quello con Francesco. Ma capitava anche, dopo una discussione piuttosto accesa, di ricevere una telefonata di questo tenore: “a volte sono brusco, ma dietro c’è affetto!”.

Che la terra ti sia lieve, Francesco.

Enrico Parsi, direttore di Scuola Coop.

This post was written by:

- who has written 19 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

Parole a distanza


Scuola Coop propone delle interviste ai consulenti e agli studiosi con cui ha collaborato nel corso del tempo, per riflettere sulla situazione attuale secondo la materia e i temi trattati da ciascuno di loro. Abbiamo provato a farci raccontare come i diversi saperi si interrogano su quanto sta accadendo, quali prime riflessioni si alimentano verso un futuro che ancora non si sa quanto prossimo.