Categorie | Succede a Scuola Coop

Ortofrutta: territorio di confine – Il richiamo

Nel 2016 a Scuola Coop si sono svolte 4 giornate del seminario Ortofrutta: territorio di confine, uno spazio per analizzare e riflettere sul ruolo e la gestione di un reparto da sempre strategico per l’andamento complessivo del punto di vendita.

Territorio di confine perché spesso rappresenta il luogo fisico che accoglie i clienti, ma anche in senso figurato perché molti fenomeni economici e sociali degli ultimi anni hanno avuto per noi nell’ortofrutta il terminale su cui hanno prodotto il loro impatto: il biologico, il km 0 e le produzioni di prossimità, i mercati contadini, i gruppi di acquisto solidale, ma anche il tema della legalità nelle filiere e potremmo continuare, sono tutti esempi di quanto affermato.

A due anni dalle fortunate giornate del 2016 proponiamo una giornata di aggiornamento su quanto emerso sia nell’ambito dell’offerta che della domanda.

Lo faremo rispettando il format oramai assodato nei nostri seminari: la valorizzazione delle eccellenze interne al nostro mondo attraverso il contributo che ci offriranno i colleghi sia delle Cooperative sia di Coop Italia, supportati dall’analisi di esperti e attori del settore.

Sono previste le testimonianze di:

Coop Alleanza 3.0; Unicoop Firenze; Coop Liguria; Coop Lombardia; Coop Centro Italia; Unicoop Tirreno.

Interventi:

  • Gli scenari evolutivi dei comportamenti di consumo (A. Russo, ANCC);
  • Come sta evolvendo il mercato in Italia: focus sulle iniziative più rilevanti della GDO italiana (Prof. Della Casa);
  • Il nuovo mondo vegetale di Coop (Mazzini/Deluigi, Coop Italia).

This post was written by:

- who has written 733 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.