Categorie | Blog

Dalla culla alla Coop – Coop Contest 4

Screenshot 2017-12-20 15.40.29Tra i forum e i blog dedicati alle mamme una domanda ricorrente è: come fare la spesa con i bambini? E tra le tante risposte, molte suggeriscono di rinunciare proprio all’idea.

Sarà per questo che Ilaria Raucci di Coop Lombardia e il gruppo Dalla culla alla Coop si è messo al lavoro per immaginare una Coop più accogliente verso bambini e genitori.

Si tratta di un progetto che parte da basi molto solide: l’attenzione di Coop verso i bambini e le loro famiglie si esprime attraverso esperienze consolidate come la linea Crescendo e Kids, il sito alimentazionebambini, e naturalmente l’educazione al consumo consapevole che lega Coop alle scuole da oltre trent’anni.

Si può fare di più?

Pensando ai negozi sicuramente sì, in pochi hanno spazi attrezzati per il cambio e l’allattamento ma non solo. Osservare da vicino tutta la fase dell’arrivo di un bimbo fino alla sua nascita e oltre rende consapevoli di una serie di bisogni legati alla cura di sè e del bimbo, che toccano l’alimentazione, la mobilità, la fruibilità dei principali servizi e sono legati da un’esigenza di sicurezza e protezione con cui si reinterpreta e si vive la quotidianità.

Anche per questo esiste una rete ampia e informale di supporto ai genitori o a chi si occupa di bambini che si nutre di esperienze, consigli e suggerimenti utili e che orienta scelte e consumi.

È noto che l’Italia non vanti da tempo primati demografici sulle nascite ma è anche vero che un’attenzione maggiore ai bisogni delle famiglie con bambini sarebbe un piccolo passo avanti. Non un incentivo a invertire la tendenza, questo certo richiede l’insieme delle forze di un sistema ma di sicuro un bel segnale di civiltà.

Ci piace pensare che Coop possa fare da apripista e per sapere dove ci porterà aspettiamo l’evoluzione del lavoro di Ilaria, Coop Lombardia – Marika e Nicole di Coop Liguria – Alessio e Fabio di Coop Alleanza 3.0 – Giulia di Coop Amiatina –  Fausto di Labcom

This post was written by:

- who has written 728 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.