Categorie | Blog

Coop Innovation Lab – Coop Contest 4

Screenshot 2017-12-20 15.25.17Una volta era Adriano Olivetti. Che aveva intuito l’importanza di mettere al centro della propria organizzazione le persone coi loro bisogni, la cura del benessere individuale e sociale, la formazione continua (oggi ribattezzata long life learning), la cura del bello e della comodità degli ambienti, come volano di creatività e socializzazione. Ai giorni nostri, a far da contrappeso all’ansia per la produttività crescente e quindi all’attenzione per il qui e ora, cresce la consapevolezza che il cambiamento e la nuova conoscenza si sviluppano con una intensità tale che occorre strutturarsi nel continuo per accoglierla, per non restare indietro, per intercettarla.

L’idea di Marcella di Unifi, che propone luoghi nella periferia dell’organizzazione (cioè nei punti vendita) pensati per essere permeabili alla conoscenza e all’innovazione che preme da fuori, raccoglie questa suggestione, che sembra anche tenere assieme altre esigenze: la facilitazione dello scambio e della convivenza tra generazioni, l’accoglienza del sapere che portano con sé i nuovi assunti, il bisogno di realizzazione che per molte persone passa anche da un accrescimento cognitivo e culturale continuo.

Cosa avviene nel laboratorio di innovazione? Chi vuole allena il proprio cervello a quelle abilità che aiutano a comprendere le nuove tecnologie che si affacciano all’orizzonte, chi vuole condivide con altri il proprio sapere e si mette in connessione, nell’ottica che stiamo parlando di attività in orario lavorativo ma non obbligatorie. E altro ancora che Marcella e i suoi compagni di viaggio sono sulla strada di inventare.

Un augurio di buon lavoro a tutti i componenti del gruppo: Marcella e Viola di Unicoop Firenze, Giorgia di Novacoop, Cristian e Francesca di Coop Alleanza 3.0, Sara e Anita di Coop Lombardia, Elena di Centrale Adriatica

This post was written by:

- who has written 735 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.