Categorie | Blog

Il prodotto a Marchio Coop: un Bene Comune

Il 7 Giugno si è tenuta a Scuola Coop una giornata dedicata al Prodotto a Marchio Coop, organizzata da Scuola Coop e Coop Italia con la collaborazione delle diverse Cooperative intervenute.
L’aggiornamento e l’approfondimento ha riguardato lo sviluppo del piano di rinnovamento del PaM Coop, iniziato l’anno scorso con la presentazione delle nuove linee Origine e Amici Speciali.
Cosa significa garantire una tracciabilità totale, come si sta lavorando sul fronte della qualità e dei controlli di filiera, quali criticità si sono incontrate finora e quali sono stati i risultati raggiunti; quali, infine, i passi che ci attendono. Questi i contenuti portati dai colleghi di Coop Italia che si occupano quotidianamente del nostro Prodotto a Marchio.
Un racconto appassionato, ricco di dettagli e generoso di spunti per tutti i partecipanti: colleghi del commerciale, del marketing, del personale e dell’area sociale che hanno fatto sentire la loro presenza anche attraverso le domande poste agli intervenuti.
Si può fare ancora di più e meglio? Come raccontare la forza del nostro Prodotto a Marchio? Come moltiplicare le esperienze positive portate dalle diverse Cooperative?
Domande specifiche che hanno trovato risposta nelle conoscenze e nel mestiere dei diversi colleghi intervenuti e domande più aperte che invitano a un lavoro collettivo, che testimoniano il valore della condivisione e dello scambio che emerge in giornate come questa, arricchita dalle diverse testimonianze di progetti realizzati nelle Cooperative.
Alcuni di questi hanno messo in evidenza come la valorizzazione del Prodotto Coop non passi esclusivamente dal prezzo di vendita, magari scontato, ma soprattutto dalla conoscenza e dal racconto che chi lavora in Coop trasmette nella relazione con soci e consumatori. Iniziative nate internamente che hanno coinvolto gruppi numerosi di lavoratori, aumentato la conoscenza del PaM con riflessi molto positivi sulle vendite e accresciuto la motivazione delle persone.
Le due nuove linee, Origine e Amici Speciali, sono state al centro della giornata offrendoci un interessante punto di incontro tra la qualità delle filiere e il benessere animale. Quello che passa dalla riduzione dell’uso di antibiotici negli allevamenti ma anche dalla possibilità di offrire una linea di prodotti con le caratteristiche di Coop per gli amici animali che fanno parte delle nostre famiglie.
Due progetti di Cooperativa hanno accompagnato l’aggiornamento sugli sviluppi di Amici Speciali, raccontando della prossima apertura di pet store a marchio Coop e di un progetto che mette in rete Coop, i comuni del territorio e le associazioni a favore degli animali per organizzare una colletta alimentare permanente.
Ci piace pensare che giornate come queste siano ormai un appuntamento fisso a Scuola Coop per coltivare, con il nostro lavoro e la voglia di condividerlo, il bene comune che è il nostro Prodotto a Marchio.

Le interviste dei relatori

Programma

Effettuate il login per scaricare tutti i materiali

Accedi per continuare a leggere il post

This post was written by:

- who has written 718 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

I commenti sono chiusi.