Categorie | Blog

Il Coop Contest a Expo

IMG_5649E’ stata una giornata importante per Scuola Coop quella del 29 Maggio.

Abbiamo  ricevuto, indirettamente, un messaggio molto confortante dalle nostre cooperative: più di centoventi partecipanti alle due edizioni del Contest hanno potuto partecipare all’evento loro rivolto organizzato all’Expo di Milano. E non era scontato per niente viste le difficoltà organizzative, logistiche ed economiche del momento.

Quindi un messaggio incoraggiante perché è l’ulteriore, ma sempre gradita, dimostrazione di quanto il Coop Contest sia davvero diventato patrimonio comune del nostro movimento e non solo una proposta formativa di Scuola Coop.

Perché all’Expo? Ma in estrema sintesi perché nel distretto del cibo del futuro che Coop ha allestito c’è un bel pezzo del Contest. Si riconoscono in filigrana le matrici comuni di alcuni dei progetti presentati nelle due edizioni e le realizzazioni della piazza, oltreché l’impronta di GeoCoop, uno dei due progetti vincitori della prima edizione,  nel supermercato del futuro vero e proprio.

Per cui nonostante il bailamme naturale all’interno di un sito così mastodontico e complesso come Expo, siamo riusciti a creare per qualche ora una nostra oasi dove abbiamo potuto, finalmente, vedere insieme il film della seconda edizione del  Contest, ascoltato con piacere gli interventi di Enrico Parsi, Francesco Varanini e Giovanni Roncucci, protagonisti a vario titolo del percorso, conosciuto infine Massimo Folador di cui finora avevamo solo letto interessanti libri.

Ci siamo lasciati ancora una volta convinti che è vero che al Contest qualche gruppo ha vinto ma è ancora più vero che davvero nessuno ha perso.

E da Ottobre buon  terzo Contest a tutta la Coop.

Pubblicato da Stefano Ferrata

This post was written by:

- who has written 746 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.