Cittadinanza cooperativa

Stampa

Di cosa tratta e perché

È un percorso in cui si indossano i panni del cittadino, che lavora in Coop e vive la propria città.

Esprimere una cittadinanza organizzativa significa partecipare, con il proprio operato concreto, alla definizione dei modi di lavoro, dello stile, delle relazioni tra persone e tra gruppi; contribuire all’organizzazione del proprio punto vendita o settore, alla costruzione consapevole degli spazi e dei contesti di lavoro. Tutto ciò avendo presente gli obiettivi in gioco: la sostenibilità economica, l’efficacia organizzativa e il benessere delle persone. La cooperazione è una chiave di lettura stimolante per leggere le organizzazioni e ripensarle, insieme all’idea dell’auto-organizzazione che può convivere con la gerarchia funzionale e ad altri stimoli derivanti dall’applicazione della teoria dei sistemi complessi ai gruppi organizzati.

Essere cittadini della propria organizzazione e della propria città (e anche del proprio Paese e del mondo) significa mettere a fuoco come la propria Cooperativa si mette in relazione con i territori in cui opera e in rete con gli altri attori sociali (cittadini, associazioni, imprese, pubblica amministrazione ecc). Significa contribuire ad aggiornare continuamente queste modalità, operando nei punti vendita e nelle sezioni soci in primis, ma anche nella comunicazione, nel marketing e in tutte le altre funzioni. Anche in questo caso gli obiettivi sono molteplici e attengono alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica del proprio operato. La suggestione di esperienze di cooperazione collaterali alla nostra come le imprese ibride, il cooperativismo di piattaforma, le cooperative di comunità e il working buyout fa da cornice a questo tipo di percorso.

 

Cosa sapere in breve

Cittadinanza è un percorso a prevalente docenza interna a Scuola Coop, ma che beneficia dei contributi degli studiosi che hanno frequentato Scuola negli ultimi 5 anni. È un percorso di quattro moduli per colleghi di tutte le funzioni, Responsabili e non. Si sostanzia nello sviluppo, individuale o in gruppo, di un’idea di progetto che contribuisca alla crescita della cittadinanza cooperativa in Coop.

I materiali che pubblichiamo divisi per tematiche:

Accedi per continuare a leggere il post

This post was written by:

- who has written 737 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

I commenti sono chiusi.