Categorie | Blog, privato

Understanding the older consumer market: gli anziani e il mercato o il mercato degli anziani/1

Pubblicato da Alessandra Gasperini

ilc-logoPerché approfondire la conoscenza dei comportamenti e delle scelte socio-economiche e culturali degli anziani? Perché non accontentarsi di fotografare questi comportamenti individuando l’ampia e indistinta classe di età degli over 65 e sostituirla invece con due o tre sottoclassi?

Queste alcune delle domande alle quali risponde il report di International Longevity Centre UK (think-tank pubblico\ privato di Oltremanica che studi la longevità): “The Golden Economy. The Consumer Marketplace in an Ageing Society”.

Ce ne occuperemo con questo ed altri post di prossima pubblicazione.

La finalità dichiarata è quella di individuare le barriere alla fruizione dei prodotti e servizi che incontrano le persone una volta superati i 55-60 anni e di individuare le cosiddette aree di “fallimento”, cioè quegli spazi di mercato non coperti in questo caso magari perché sconosciuti. Quali sono i bisogni degli anziani? Il mercato attuale riesce a soddisfarli? Chiaramente il rovescio della medaglia è quello di scovare opportunità di business ancora ignote… siamo, neanche a dirlo, in piena logica anglosassone ;-) Accedi per continuare a leggere il post

This post was written by:

- who has written 682 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

I commenti sono chiusi.

Parole a distanza


Scuola Coop propone delle interviste ai consulenti e agli studiosi con cui ha collaborato nel corso del tempo, per riflettere sulla situazione attuale secondo la materia e i temi trattati da ciascuno di loro. Abbiamo provato a farci raccontare come i diversi saperi si interrogano su quanto sta accadendo, quali prime riflessioni si alimentano verso un futuro che ancora non si sa quanto prossimo.