Categorie | Blog, privato

Crisi e consumi: gli effetti sulle famiglie degli over 50

Roberta Neri, Coop Adriatica

sharelogos50+_rz-3Cos’è SHARE?

SHARE (Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe) è un panel database che fornisce micro dati su salute, status socioeconomico e reti sociali e familiari di più di 85.000 individui over 50 (circa 150.000 interviste) da 19 paesi Europei (più Israele). I dati sono disponibili per l’intera comunità di ricerca gratuitamente.

Le rilevazioni (wave) hanno progressivamente incluso sempre più paesi:

–       WAVE 1 (2004). I dati di base sono stati forniti da 11 paesi, rappresentativi delle varie regioni europee, dalla Scandinavia (Danimarca e Svezia) attraverso l’Europa Centrale (Austria, Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda) fino al Mediterraneo (Spagna, Italia e Grecia). Ulteriori dati sono stati raccolti nel 2005-2006 in Israele.

–       WAVE 2 (2006-2007). Si sono aggiunti 2 nuovi stati membri della UE (Repubblica Ceca e Polonia) e Irlanda.

–       WAVE 3 (2008-2009). SHARELIFE ha raccolto dettagliate storie di vita retrospettive in 13 paesi.

–       WAVE 4 (2010-2011). La rilevazione ha incluso anche Estonia, Ungheria, Portogallo e Slovenia.

–       WAVE 5 (2013-…). A primavera 2013 è iniziata l’acquisizione dei dati in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Israele, Italia, Olanda, Slovenia, Spagna e Svizzera. Vari altri paesi sono in fase di preparazione.

E’ disponibile in rete “Active ageing and solidarity between generations in Europe – First results from SHARE after the economic crisis”, dal quale è stato tratto il capitolo I consumi familiari e la crisi (“Household consumption and the crisis”) a cura di Viola Angelini, Agar Brugiavini e Guglielmo Weber.

Vi è contenuta un’analisi sui consumi alimentari degli over 50 e sugli elementi che ne hanno influenzato l’andamento, partendo dal presupposto che la crisi finanziaria ha avuto effetti differenti sulle famiglie europee a seconda delle condizioni lavorative, l’accesso a sistemi di welfare, reti di supporto sociale e risparmio. Accedi per continuare a leggere il post

This post was written by:

- who has written 682 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

I commenti sono chiusi.

Parole a distanza


Scuola Coop propone delle interviste ai consulenti e agli studiosi con cui ha collaborato nel corso del tempo, per riflettere sulla situazione attuale secondo la materia e i temi trattati da ciascuno di loro. Abbiamo provato a farci raccontare come i diversi saperi si interrogano su quanto sta accadendo, quali prime riflessioni si alimentano verso un futuro che ancora non si sa quanto prossimo.