Gruppo di studio con Miguel Benasayag

M. BenasayagDal settembre 2011 al settembre 2012, un gruppo di cooperatori di varia provenienza si è incontrato a Scuola Coop, con e senza Miguel Benasayag, per confrontarsi sulla crisi senza nessun altro obiettivo dichiarato che confrontarsi sulla crisi. Per cinque giornate il gruppo ha ascoltato ciò che Miguel Benasayag aveva da dire e dialogato con lui. Per altrettante volte i membri  del gruppo si sono ritrovati per commentare quanto ascoltato e offrirsi reciprocamente elaborazioni, considerazioni e testimonianza delle proprie pratiche. Abbiamo così lavorato in piena libertà senza alcuna preoccupazione se non quella di cercare di capire, guardando in faccia onestamente qualche nostra ignoranza. Il gruppo ha prodotto lezioni e documenti, un’ipotesi di Statuto rivisitato secondo categorie nuove rispetto a quelle otto o novecentesche. Una pubblicazione “Malgrado la crisi: frammenti di un dialogo tra Miguel Benasayag e alcuni Cooperatori” che tra non molto sarà scaricabile da questo sito.

Sono inoltre a disposizione tre video:

il primo è “L’ Epoca delle passioni Coop”. Si tratta di un montaggio di 48 minuti in cui si alternano alcuni interventi di una parte dei membri del gruppo ad alcune brevi affermazioni di Miguel Benasayag, selezionate da una lunga intervista. In questo video vogliamo stimolare l’attenzione sui temi che abbiamo affrontato nel gruppo e anche su come si sono svolti i lavori, un esempio positivo di approccio non utilitarista. In questo video sono centrali le idee e le opinioni dei membri del gruppo.

Il secondo video “Malgrado la Crisi” è una lunga intervista a Miguel Benasayag, utile per chi volesse approfondire il suo pensiero, e ancor più stimolante perché il ruolo di una realtà come la Coop è al centro delle sue riflessioni.

Il terzo video “L’epoca delle passioni Coop – versione ridotta” è un estratto nel quale sono montate le immagini che abbiamo selezionato per il primo montaggio. Un video di 18 minuti utile anche per chi in aula, o durante una riunione, volesse stimolare un riflessione utilizzando un materiale più agile. La differente lunghezza dei tre video si presta a utilizzi vari ed è stata pensata anche per diversi pubblici.

Lo scopo di questi materiali non è proporre una verità, ma contribuire a riflettere sulla crisi della nostra epoca, con la convinzione che essa non sia solo una crisi economica. Il che significa riflettere anche sulla nostra vita, sulla nostra società e sul nostro Paese, sul ruolo di Coop e sulle persone che la abitano, siano essi i soci o i lavoratori. Tra questi ultimi anche i gruppi dirigenti.

Risorse disponibili

Dal canale Youtube di Scuola Coop:

Video “L’epoca delle passioni Coop” (versione completa, durata 48:46)

L'epoca

Video “Malgrado la crisi” (durata 1:11.30)

Malgrado la crisi

Video “L’epoca delle passioni Coop” (Versione ridotta, durata 17:28)

L'epoca delle passioni Coop

Da leggere:

Le ragioni del Gruppo di studio con Miguel Benasayag

 Partecipanti al gruppo di studio

Temi di confronto

Leggi la pubblicazione:

Copertina

This post was written by:

- who has written 737 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.