Seminario “Duepuntozero”

Mercoledì 23 ottobre 2013 si è tenuto a Scuola Coop il seminario “Duepuntozero.
Le reti interne ed esterne che lavorano

ImmagineGli strumenti di comunicazione e collaborazione in rete – dal web 2.0 alle nuove intranet aziendali- assumono un grande rilievo nel definire la relazione con i soci e i clienti, la reputazione delle nostre imprese e il modo di lavorare all’interno delle organizzazioni.

La tecnologia offre – e la teoria organizzativa studia – opportunità per costruire e mettere in comune la conoscenza.

In Italia esistono imprese – operanti anche in settori maturi come il retail – che hanno creato reti esterne ed interne imperniate su piattaforme social. In Coop numerose sono oggi le esperienze di questo tipo, magari ancora in forma di pilota o in via di sviluppo.

Nel 2013 Scuola Coop ha proposto un percorso di sei giornate rivolto ai responsabili e ai professionisti che nelle nostre Cooperative si occupano di progettare e gestire la relazione con i soci e con i dipendenti attraverso le reti internet e intranet. I trenta partecipanti appartengono alle direzioni personale, organizzazione, sistemi informativi, commerciale, marketing, politiche sociali, comunicazione di tutte le nostre Cooperative. A dimostrazione dell’impatto trasversale e strategico di queste tematiche.

L’epilogo del corso è questo seminario, aperto ai responsabili delle nostre organizzazioni. Una giornata in cui, dopo aver conosciuto – durante il corso – le esperienze maturate nelle Cooperative, entreremo in contatto con un piccolo gruppo di studiosi, imprenditori e manager che stanno lavorando con le reti e sulle reti.

Abbiamo dialogato con:

Tommaso Minerva, Professore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e Direttore del Centro e-Learning di Ateneo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia

Paolo Bruttini, Presidente della società di consulenza Forma del Tempo, studioso di Open Management

Fabio Bernardi, Direttore Risorse Umane di Ottica Avanzi, Responsabile della Intranet aziendale

I Responsabili di Volvo Auto Italia e di LDB Advertising, che gestiscono in partnership la presenza social della casa automobilistica

Trovate di seguito il link per visualizzare i video della giornata.

Visualizza la playlist della giornata (video su Canale Youtube di Scuola Coop)

Di seguito alcune risorse del Corso “Coop 2.0”

Volantino A5

Leggi il programma completo del corso

Visualizza le video-interviste dei docenti sul canale Youtube di Scuola Coop

Gruppo chiuso su facebook (Resp. Alessandra Gasperini, Scuola Coop)

Coop 2.0: sistemi di comunicazione e collaborazione in rete
Follow-up 2014, 27/28 marzo

Presentazione

Nel 2013 Scuola Coop ha realizzato il percorso Coop 2.0 (riproposto anche quest’anno), che esplora le realtà della comunicazione sui social networks e il mondo delle intranet aziendali.

Dal percorso – che si è concluso in ottobre con un seminario aperto ad un gruppo più ampio di colleghi – è nata una community interna a Coop, incentrata sull’interesse condiviso per tutto ciò che è comunicazione digitale. La community mantiene i contatti mediante un gruppo chiuso su Facebook, nato durante il corso.

Obiettivi

Obiettivi del follow up sono quello di rinforzare la community attraverso un incontro in presenza a sei mesi dalla chiusura del corso e quello di affrontare i temi di maggior interesse emersi nel frattempo.

Per maggiori informazioni leggi il programma completo

This post was written by:

- who has written 745 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.