Coop Contest 2013, presentazione

In occasione dell’Anno Internazionale della Cooperazione da Giugno 2012 a Marzo 2013 si è svolta presso Scuola Coop la prima edizione del Coop Contest: un concorso di idee per la Coop del presente e del futuro.

Vi hanno partecipato 65 colleghi  under 35 provenienti da 13 tra cooperative ed enti di sistema.

Ci è piaciuto chiamarlo contest perché la parola significa concorso ma richiama anche l’idea di contesto. Un contesto orizzontale, in cui ci si mette in rete con coetanei di altre organizzazioni e con persone più esperte. In cui contemporaneamente si apprende e si produce qualcosa: un’idea, un progetto, una visione.

I partecipanti hanno infatti dato il loro contribuito dapprima singolarmente, ciascuno con un’idea innovativa per Coop poi lavorando in uno dei 9 gruppi che hanno prodotto degli studi di fattibilità sulle idee selezionate.

Alla fine del percorso la giuria, composta da dirigenti delle nostre organizzazioni, ha premiato  ex-aequo  due lavori.

Al di là del concorso in quanto tale il CoopContest è stato un percorso formativo particolarmente stimolante di cui abbiamo provato a dare continua informazione attraverso un blog dedicato.

Tanto è il materiale raccolto che mettiamo a disposizione in questa area del nostro sito che potete consultare nel menù a fianco: i nove progetti sviluppati,  i video che raccontano il percorso e gli incontri con ospiti, una serie di riflessioni che come Scuola Coop abbiamo prodotto sull’idea di formazione che il CoopContest ha perseguito.

This post was written by:

- who has written 737 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

I commenti sono chiusi.