Categorie | Blog, Libri, Recensioni

L’ETHOS DEL MERCATO

Bruni L.

L’ethos del mercato

Mondadori
Milano
2010

Nuovo capitolo della ricerca del Prof. Bruni, autore caro a Scuola Coop che ha già recensito nei numeri precedenti “L’impresa civile” e “La ferita dell’altro”.

L’intenzione del libro è resa evidente fin dalla prima pagina, quasi ci fosse un’urgenza di mettere le carte in tavola. Dice infatti Bruni:
“Il capitalismo negli ultimi due secoli ha raggiunto risultati economici, tecnologici e civili straordinari, ma oggi è diventato obsoleto. (…)
La grande operazione che ci attende è (…) trovare relazioni interpersonali che ci tolgano dall’immunitas solitaria che domina oggi i nostri mercati e le nostre città senza però precipitare in forme di comunitarismo per lo più nostalgiche che sono un rimedio peggiore del male.”
Oltre ai concetti già presentati (l’economia civile, la tradizione economica napoletana del ‘700) Bruni ci accompagna nella scoperta di alcuni “giochi economici” che aiutano a comprendere il ruolo che l’ethos potrebbe e dovrebbe svolgere nelle relazioni di un mercato volto al mutuo vantaggio.
Ancora una volta un saggio di teoria economica denso di storia, antropologia, sociologia, psicologia sociale e individuale. Un saggio insomma che merita un investimento di tempo adeguato per meditarlo e magari farlo proprio nell’azione economica quotidiana.

This post was written by:

- who has written 745 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.