E se domani…

Venerdì, 21 Ottobre, 2011
Come ogni anno la presentazione del Rapporto Sociale Nazionale e del Rapporto Consumi e Distribuzione diventano per Scuola Coop occasione per proporre una riflessione attraverso il confronto con studiosi particolarmente interessanti.
I relatori che abbiamo invitato quest’anno sono:

Massimo Livi Bacci studioso di riferimento a livello mondiale nel campo della Demografia, nonché Senatore nelle file del Partito Democratico. Il suo intervento sarà centrato su come le analisi demografiche possono aiutarci a interpretare i fenomeni sociali ed economici in atto e quali politiche sarebbero necessarie, con un focus sui temi dell’immigrazione e dei giovani.

Filomena Maggino Professoressa di Statistica Sociale e Presidente dell’AIQUAV, che riunisce i massimi studiosi internazionali sul tema della qualità della vita. La professoressa fa parte della Commissione istituita da CNEL e ISTAT che ha il compito di ridefinire i parametri dell’economia e della qualità della vita in Italia. Un analogo italiano della Commissione francese presieduta da Stiglitz, Sen, Fitoussi.

Giulio Marcon Docente universitario, insegna Gestione e Organizzazione delle Politiche Sociali all’Università di Urbino, è conosciuto per essere il portavoce della campagna Sbilanciamoci che ogni anno propone all’attenzione del pubblico, tra gli altri studi, una Contromanovra finanziaria impostata su logiche legate alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione dei beni comuni.

Riccardo Bagni (Presidente CNNA) e Albino Russo(ANCC) in quanto curatori rispettivamente del Rapporto Sociale e del Rapporto Consumi e Distribuzione ci aiuteranno ad interagire con questi ospiti ponendo le prime domande e cercando di proporre una riflessione anche a partire dallo scarto tra le loro posizioni e quanto contenuto nei Rapporti.

Nel pomeriggio è prevista una relazione di Vincenzo Tassinari (Presidente Consiglio di Gestione di Coop Italia) sugli scenari operativi per la Coop del futuro.

La conclusione dei lavori è prevista per le 16,30.

Di seguito pubblichiamo i video del seminario in ordine cronologico. Purtroppo per motivi tecnici che stiamo provando a risolvere non possiamo nominare i singoli contributi. Scusandoci per il disguido vi ricordiamo la scaletta degli interventi:
– Introduzione dei lavori a cura del Direttore di Scuola Coop Enrico Parsi
– Saluto di Enrico Migliavacca , Vice Presidente Vicario, Coordinatore ANCC-COOP
– Introduzione dei relatori a cura di Stefano Ferrata, Scuola Coop
– Contributo di Massimo Livi Bacci, Professore di demografia, Università di Firenze
– Contributo di Filomena Maggino, Professoressa di Statistica Sociale, Università di Firenze
– Contributo di Giulio Marcon, Portavoce della campagna Sbilanciamoci!
Tavola Rotonda.
Conduce la tavola rotonda Stefano Ferrata (Scuola Coop). Partecipano: Massimo Livi Bacci, Filomena Maggino, Giulio Marcon, Albino Russo (Resp.le Settore Economico e Ufficio Studi ANCC-COOP), Riccardo Bagni (Presidente Coop Italia – CNNA)
– Introduzione alle tematiche affrontate nel pomeriggio a cura del Direttore di Scuola Coop Enrico Parsi
– Contributo di Vincenzo Tassinari (Presidente Consiglio di Gestione Coop Italia)
– Chiusura dei lavori a cura del Presidente di Scuola Coop Marco Lami


Guarda i video:

This post was written by:

- who has written 745 posts on Scuola Coop Montelupo.


Contact the author

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.